Santuari

Capra Libera Tutti

Via Salaria, km 48,300
00017 Nerola (RM)

www.capraliberatutti.org
info@capraliberatutti.org

Nome: Santuario Capra Libera Tutti

Forma Giuridica: Associazione di Volontariato No-profit

Sede del Santuario: Via Salaria, km 48,300, 00017 Nerola (RM)

Data di inaugurazione: 26 ottobre 2015

Animali ospitati: capre, pecore, mucche, cavalli, maiali, conigli, galline, polli, tacchini, faraone, pavoni, papere, oche, cani e gatti e un lama.

Numero medio animali: 250

Possibilità di ospitare: no

Descrizione attività: Il Santuario Capra Libera Tutti è un luogo di frontiera fra il presente che vogliamo cambiare e il futuro per cui lottiamo ogni giorno: un futuro di libertà e giustizia per tutte le specie viventi. La struttura (in espansione!) accoglie tanti animali di specie diverse; esseri viventi e senzienti provenienti da molteplici contesti di violenza e sfruttamento. Qui trovano cure e rifugio, ma anche la possibilità di vivere la propria vita e recuperare la propria identità e dignità, individuale e collettiva.
Il santuario è un di luogo relazioni trasformative fra specie viventi, una terra di incontro, di osservazione, conoscenza; scoperta e comprensione.
E anche un raccoglitore di storie: storie di resistenza, di liberazione e di trasformazione, storie capaci di superare i confini fisici del santuario e comunicare un numero sempre crescente di persone. A partire dalla storia di Massimo, il custode “umano” di questo luogo: un allevatore che ha capito che c’era qualcosa di sbagliato in ciò che faceva ed ha deciso di trasformare radicalmente la propria vita e la propria attività. La sua storia e quelle degli animali che abitano il santuario sono testimonianze concrete e tangibili di un cambiamento possibile.

Sostegno di cui necessita: Il Santuario Capra Libera Tutti vive e resiste grazie al supporto di tutti e tutte coloro che credono nella sua missione. Ogni gesto di solidarietà è vitale, anche un passaparola o una semplice condivisione dei nostri contenuti sui social, per far conoscere la realtà dei santuari a più persone possibili.
C’è ovviamente bisogno di un supporto economico costante, per provvedere al mantenimento degli animali, al loro nutrimento quotidiano e alle cure mediche necessarie per garantire loro una vita dignitosa. Gli animali che arrivano al Santuario hanno un passato spesso difficile alle spalle; alcuni di loro hanno bisogno di terapie ed attenzioni particolari.
Nel 2022 il Santuario si espanderà inoltre acquistando il terreno adiacente, per offrire maggiore spazio agli animali ospitati, poterne accogliere di nuovi, e tornare ad organizzare visite ed eventi in uno spazio dedicato, nel completo rispetto degli abitanti del rifugio.
Ci aspetta la costruzione di una nuova recinzione, nuove stalle, un ambulatorio veterinario e altre migliorie: sul nostro sito e sui nostri canali social sono elencati tutti i modi in cui è possibile supportarci attraverso donazioni o l’acquisto del nostro merchandising o tramite la app Abillion!