Santuari

Rifugio Futura

Lauriano (TO)

www.rifugiofutura.org
rifugiofutura@gmail.com

Nome: Rifugio Futura

Forma Giuridica: Organizzazione di volontariato (ODV)

Sede del Santuario: Lauriano (TO)

Data di inaugurazione: 2018 (burocraticamente nel marzo 2021)

Animali ospitati: galline e galli, oche, anatre, tacchini, conigli, pecore, maiali, gatti

Numero medio animali: 60

Possibilità di ospitare: possiamo ospitare, previa disponibilità, per brevi periodi (2/3 settimane max)

Descrizione attività: Il Rifugio Futura è un luogo in cui animali liberati da situazioni di sfruttamento, prigionia e uccisione, trovano rifugio: un piccolo angolo di mondo antispecista dove possono riappropriarsi dei loro corpi, tessere relazioni, soddisfare le proprie esigenze specifiche di specie, vivere le loro giornate come meglio credono, lontano dallo scopo per cui sono stati fatti nascere, sfruttati e reificati.

Non una fattoria didattica ma un luogo in cui tutti gli animali, umani e non, semplicemente coesistono, si rispettano e dove nessuno è più considerato profitto.

Non un Rifugio di cani, non un Rifugio di gatti, ma un rifugio dove tutti gli animali hanno diritti: dove una gallina sente per la prima volta l’erba fresca sotto le sue zampe, dove nessuna pecora dovrà più temere che il suo agnello le venga portato via, dove una maiala riposa serena all’ombra del suo albero da frutto preferito.

Quasi tutti gli animali che vivono insieme a noi sono arrivati in condizioni fisiche e psicologiche precarie. Quello che facciamo è sostenerli nel momento del bisogno, affinché possano vivere una vita più serena, naturale, dignitosa e sana possibile, rispettando le loro esigenze specie-specifiche.

Periodicamente organizziamo visite guidate per tutte le età ed eventi di autofinanziamento al Rifugio, utili sia a mandare avanti questa realtà fatta anche di grosse e quotidiane spese, sia a conoscere gli animali ospitati e le loro storie, divulgare informazioni e indurre a riflessioni, ispirare le nuove generazioni.

Infine solidarizziamo con tutte le persone relegate ai margini della società perché discriminate ingiustamente e promuoviamo l’antispecismo intersezionale, perché le lotte per la liberazione non sono solo quelle antropocentriche.

Sostegno di cui necessita: Questo immenso lavoro di custodia e cura della libertà è possibile solo grazie alla mutua collaborazione di tutte le persone che supportano questo modello di esistenza non violenta, attraverso le donazioni, le adozioni a distanza e il volontariato.

Esistono 4 modi gratuiti (o quasi) per aiutare il Rifugio: il volontariato, importantissimo e nobile aiuto; oltre ad essere una forte forma di attivismo, è il motore principale che manda avanti il Rifugio, ogni giorno. Il 5×1000, il Teaming (piattaforma per le cause sociali, sicura, automatica e senza commissioni che ti permette di donare solo 1 € al mese) e l’interazione con noi tramite commenti e condivisioni dei nostri contenuti sui social.

Una potente forma di aiuto è quella ricorrente. Oltre a diventare nostro teamer, si può adottare a distanza o diventare sostenitore/trice ricorrente. Trovi tutto sul nostro sito. Grazie.