Fattoria Irma
Via San Colombano SNC, Cascina Vailetta, 26900 Lodi (LO)
www.lacucciaviola.com
https://www.facebook.com/FattoriaIrma
viola@lacucciaviola.com
Telefono: 340 4867697
Nome: Fattoria Irma
Forma Giuridica: Associazione ODV
Sede del Santuario: Via San Colombano SNC, Cascina Vailetta, 26900 Lodi (LO)
Data di inaugurazione: 25 maggio 2022
Animali ospitati: capre, pecore, maiali, galline, galli, tacchini, anatre, oche, cani e gatti
Numero medio animali: 70
Possibilità di ospitare: no
Descrizione attività: Fattoria Irma è un piccolo rifugio per animali salvati da sfruttamento e maltrattamento, nato dal sogno della nostra famiglia di costruire per loro un posto sicuro dove poter vivere in libertà e nel pieno rispetto delle proprie caratteristiche di specie. Nel 2020 abbiamo acquistato una cascina all’interno della quale “vivevano”, in condizioni terribili, alcune galline, dei gatti e una pecora.
Con loro è partito il nostro progetto che si è poi concretizzato nel 2022 con la costituzione dell’associazione “La Cuccia Viola odv”.
In questi anni si sono uniti alla nostra famiglia molti altri animali: maiali, capre, tacchini, oche e anatre.
Abbiamo voluto dare a questo progetto il nome del nostro primo cane, Irma, una meravigliosa pit-bull alla quale, dopo essere stata abbandonata in canile, avevano dato pochi mesi di vita ma che è rimasta con noi 4 anni e mezzo. Lei ci ha dimostrato quanto, a volte, avere una seconda possibilità possa davvero cambiare il destino di qualcuno.
Ecco, il nostro scopo è proprio questo: dare agli animali, a tutti quelli considerati “ultimi”, l’occasione di riscattarsi e di vivere davvero.
Ci piacerebbe anche avvicinare le persone alla nostra realtà, far conoscere loro i nostri animali, le loro storie e provare, almeno un pò, a cambiare il mondo.
Sostegno di cui necessita: Abbiamo bisogno di volontari che ci aiutino nei lavori ordinari e straordinari perché in un rifugio ci sono sempre un sacco di cose da fare.
Abbiamo anche sempre bisogno di aiuto con il cibo: frutta, verdura, croccantini per i gatti, pane secco (di cui tutti sono golosi e che diamo in piccolissime dosi per la “buonanotte” tutte le sere)…
Fino ad ora ci siamo sempre autofinanziati perché siamo convinti che sia necessario essere in grado di farcela con le proprie forze. Ci piacerebbe però poter acquistare alcuni ettari di terreno che si trovano intorno alla nostra proprietà per poter avere più spazio a disposizione ed ospitare così molti altri animali.
Per questo motivo le donazioni sono fondamentali ed è possibile aiutarci tramite adozioni a distanza, supporto nell’acquisto di fieno e cibo, donazioni libere, PayPal e Teaming (https://lacucciaviola.com/sostienici).