Un libro per aiutarli

Scarica il file pdf con la copertina e la quarta di copertina del libro

animale-ritrovato


L’animale ritrovato
di Progetto Vivere Vegan
Terra Nuova Edizioni
pp. 200, € 11.00

Ordinando questo libro contribuirai al lavoro dei rifugi che accolgono animali “da reddito”. Tutto il ricavato dell’associazione sarà infatti devoluto o utilizzato a tale scopo.

ORDINA IL LIBRO:

Con versamento sul CCP 26559518, dell’associazione Progetto Vivere Vegan (Conto Banco Posta, IBAN: IT04 Y076 0102 8000 0002 6559 518. Causale: L’animale ritrovato.): Contributo minimo 11 euro più le spese di spedizione (3,50 euro) totale 14,50 euro per una copia. Pagamento anticipato.  Inviare via mail (info@viverevegan.org) la ricevuta del versamento e l’indirizzo a cui spedire.

Con CONTRASSEGNO: Contributo minimo 11 euro più le spese di spedizione (5,50 euro) totale 16,50 euro per una copia. Pagamento in contrassegno.
Fino a 4 libri il costo di spedizione e’ invariato. Per quantitativi maggiori di 10 copie non sarà aggiunto il costo di spedizione.

Per ordinare: contattaci

L’animale ritrovato, edito da Aam Terranuova, e’ un libro curato, da Progetto Vivere Vegan, e scritto a più mani.

Curatori/Autori del libro: Dora Grieco, Adriano Fragano, Alberto Manganaro, Alessandra Galbiati, Massimo Filippi, Enrico Moriconi

Leggiamo in copertina:

Sono considerati carne da macello, ma c’è chi ha deciso di salvarli da questo destino, vivendo l’emozione di un rapporto nuovo e coinvolgente con mucche, maiali, galline… 18 storie di animali ritrovati. E ancora: Mucche, maiali, galline… sono tutti esseri senzienti con un’intensa vita emotiva. Ce ne accorgeremmo facilmente se solo cercassimo di avere delle relazioni con loro, invece di trattarli come oggetti e portarli alla fine a cui li condanniamo quotidianamente: una morte violenta per essere “trasformati” in cibo. Ma ci sono persone che, lontano dai riflettori dei media, stanno proponendo un radicale e significativo cambiamento nel rapporto che abbiamo con gli animali: così, il superamento della visione che li vuole “altro” dagli animali – dimentichi che anche noi siamo animali – si concretizza in azioni di salvataggio proprio di quegli esseri considerati gli ultimi degli ultimi, gli animali “da macello”. 
8 brevi saggi e 18 storie vere di animali salvati dallo sfruttamento e da morte certa ci introdurranno in questo mondo parallelo ma reale, per emozionarci e per farci scoprire come lo scambio di relazioni fra animali umani e non umani sia affascinante e coinvolgente. Spunti per riflettere sul perchè viviamo nella convinzione – dogmatica – di essere superiori agli “altri” animali e di poterne disporre a nostro piacimento. 
E’ l’inizio di una rivoluzione, di un altro mondo in cui il nostro rapporto con gli animali non umani sarà finalmente diverso.

Salvare una vita, nonostante i miliardi di altre vite che saranno spezzate, è importante perché ogni Animale è un individuo.

I media ci abituano a vederli in gruppi, ammassati, togliendo loro il valore di esseri unici. Ma se proviamo a conoscerli singolarmente, cosa che più spesso ci capita con cani e gatti, ci rendiamo conto che tutti gli animali, anche quelli destinati ad “imbandire” le nostre tavole, sono esseri speciali, diversi uno dall’altro, con un loro carattere, con aspettative di vita (seppur semplici ai nostri occhi), con le loro emozioni.

In questo libro, attraverso riflessioni e testimonianze, sarà possibile conoscere meglio questo mondo parallelo che non fa notizia sui media ma che è vivo e presente. Vi parlerà, attraverso le persone, di animali sottratti al destino della macellazione e vi racconterà del perché sia necessario apportare un reale cambiamento nel rapporto fra uomo e animale.

8 brevi saggi e 18 storie vere di animali salvati dallo sfruttamento e da morte certa…

Indice del libro

Introduzione di Dora Grieco e Alberto Manganaro

Ripartiamo da capo di Dora Grieco
Gli altri animali di Alberto Manganaro
Per loro e per loro soltanto di Alessandra Galbiati e Massimo Filippi
Allevamenti tradizionali: nella vecchia fattoria… di Enrico Moriconi
Allevamenti industriali: i lager moderni di Enrico Moriconi
Rifugi di Dora Grieco e Alberto Manganaro
Introduzione alle testimonianze di Alessandra Galbiati

RACCONTI DI ANIMALI LIBERI

Due galli in un pollaio di Piero Liberati
Emilio-Giovanni di Dorothea Friz
La piccola storia di Gianna, Michele e anche degli altri di Alessandra Galbiati
Lakshmi e compagni di Claudio, Elisabetta, Francesco e Simone Lolli
Bianchina e Nerina di Alberto Manganaro
Remigia, Ulrike e Maggie di Cornelia Pfeffer
lero e Sheila di Helena Deza Linares
Pippo di Antonietta Prestigiacomo
Syd – Piccola biografia di un coniglio di Giovanni Mori e Verbena Giambastiani
Ryan di Guido Masciello
I Tre Porcellini di Costanza A. Olschki
Paperina e Paperino di Adriano Fragano
Carlotta di Annalisa Scalià
Torbiera di Maria Grazia Barbieri
Il pesciolino di Cavo di Nicola Fontana
Gino e Caterina di Simona Basilico
Giulianamucca di Sara d’Angelo
Alvaro di Sara d’Angelo

Share